Nel film Minority Report, i Precog, esseri con poteri di chiaroveggenza, usano un oggetto molto simile a ‘lei’ per indagare sui delitti che verranno commessi. Appare anche in una puntata de I Simpson, a provarla è il mitico Homer. A fargli eco il Dr House in una puntata della quarta serie.
In uno degli episodi della serie Gli investigatori dell’occulto, due scienziati si immergono in essa e dicono di aver percepito la presenza dei loro familiari morti.
Possiamo anche trovare un riferimento alla sua attività nella prima stagione della serie tv Fringe, dove la protagonista la sfrutta per leggere ricordi a lei inaccessibili. Nel film giapponese Isola. La tredicesima personalità, una donna grazie a lei sperimenta un’esperienza extracorporea. A causa di un improvviso terremoto muore, ma resta il suo spirito. Non vi racconto il resto della storia, magari qualcuno di voi lettori è abbastanza matto da ricercare il film giapponese in questione.
La grande diva è la vasca di galleggiamento e il suo potere di fascinazione lo deve al mondo ‘straordinario’ in cui catapulta chiunque si abbandoni a lei. Buio, assenza di suoni, deprivazione sensoriale… condizioni che spingono il corpo a un rilassamento totale e la mente a una libertà assoluta.
Potremmo spendere fiumi di pagine per spiegare l’universo della vasca di galleggiamento, ma è molto meglio provarlo. All’Hotel Ambasciatori è possibile. Lasciatevi conquistare.
Lorenza