Vacanze d’autunno in Ciociaria

Sabato 12 e domenica 13 ottobre è possibile visitare alcune perle del nostro territorio. Ciociariaturismo in collaborazione con le Guide Cicerone, Comuni, Pro Loco e Regione Lazio organizza visite guidate con aperture straordinarie di torri, palazzi, musei, aree faunistiche e antiche botteghe. La partenza è in pullman (gratuito) alle ore 8.30 dal piazzale della stazione di Fiuggi.

E’ indispensabile la prenotazione:

329 7770903 (sms o whatsapp)

info@guidecicerone.it

Tel 0775 211417

Altre info: https://www.ciociariaturismo.it/it/index-5/item/960-vacanze-d-autunno-in-ciociaria-2019.html

 

Tappe:

Anagni: Palazzo di Bonifacio VII e Casa museo Tommaso Gismondi

Edificato agli inizi del Duecento. Il Palazzo ospitò diversi papi e nel 1230 anche l’imperatore Federico II, fino a quando divenne di proprietà di Bonifacio VIII. Il Palazzo è un edificio su due piani, che ospita al suo interno diverse importanti sale ricche di affreschi, dipinti, opere d’arte e mobili di pregio; tra le più importanti sale dell’edificio meritano sicuramente una visita quella delle Oche, del Giubileo e delle Scacchiere.
Il Palazzo dei Canonici, uno splendido edificio al lato dell’antica Cattedrale, ospita lo studio d’arte Gismondi, voluta dal Maestro Tommaso Gismondi negli anni ’70, e tuttora visitabile. Il palazzo accoglie numerosissime opere tra sculture di ogni tipo e soggetto, monete, medaglie, bozzetti, dipinti e disegni

Collepardo: Certosa di Trisulti e Museo naturalistico e delle erbe

Immersa nel verde di secolari foreste la celebre e maestosa Certosa di Trisulti fu fondata nel 1204 per volontà di Papa Innocenzo III e affidata, dal 1208, ai monaci Certosini. Nel 1947 essi furono sostituiti dai monaci Cistercensi della Congregazione di Casamari. Al suo interno è possibile visitare la Chiesa con pregevoli opere d’arte, l’antica Farmacia del XVII sec., i giardini, il refettorio, il Chiostro grande e il Chiostro piccolo con l’antico cimitero dei monaci.

L’ Ecomuseo “Orto del Centauro” nasce nel 2013 dall’Associazione Sylvatica con l’obiettivo di conservare e valorizzare in modo sostenibile l’eccezionale patrimonio naturalistico e culturale presente nel territorio di Collepardo.

Castro dei Volsci: La Mamma Ciociara e Le Botteghe della regina Camilla.

Castro dei Volsci è un caratteristico borgo medievale, con una una terrazza panoramica che ospita il più importante monumento per il paese: la Mamma Ciociara, opera realizzata a Carrara dallo scultore Andreani nel 1964.

Il rilancio del centro storico di Castro dei Volsci passa attraverso il recupero delle antiche botteghe attraverso il progetto “Le Botteghe della regina Camilla” che prevede l’apertura delle botteghe medievali del centro storico , collocate lungo il percorso della via Civita. In ogni bottega saranno presenti prodotti dell’artigianato locale e gli artigiani stessi che, materialmente, realizzeranno i loro prodotti.

Arpino: la Torre e Galleria Cesari Il Cavalier d’Arpino

La Torre sorge sulla cosiddetta Acropoli di Arpino denominata nel catasto del 1581 Civitas Ciceroniana. Nell’antico borgo circondato dalle mura ciclopiche si riteneva fosse collocata la residenza di proprietà della famiglia di Cicerone, ereditata da Quinto, fratello del grande scrittore.
Nella Galleria Cesari, sotto la Casa di Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino, Maestro del Caravaggio, è possibile ammirare stampe e opere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *