Il Reiki meglio di Guerre Stellari. L’antica arte di benessere arriva a Fiuggi

Se siete appassionati di discipline orientali, se ne amate la filosofia, se per esempio conoscete il Reiki, sappiate che non bisogna arrivare fino in Giappone per provarlo ma anche nella piccola località di Fiuggi è possibile trovare pezzetti di Giappone. L’Ambasciatori Place Hotel fa al caso vostro: kobido, shiatsu, reiki…la bellezza di arti orientali eseguite a regola.

Confesso tutta la mia ignoranza in materia, ma questa possibilità di respirare un po’ di Giappone in Ciociaria ha colpito la mia attenzione e in particolare mi ha attirato la parola Reiki. Inizialmente, non è stato semplice comprenderne i segreti, il Reiki sembra una sorta di pratica magica e richiede una specie di atto di fede. Per scoprire e apprezzare il senso profondo del Reiki, infatti, devi essere disposto ad accettare che il mondo sia regolato da un energia universale e che ciascuno di noi può diventare canale di questa energia, devi esser disposto a credere che esiste un equilibrio tra il tutto e che incrinato tale equilibrio tendiamo ad ammalarci. Ecco, noi occidentali abbiamo poca dimestichezza con tali scienze spirituali. Siamo portati ad immaginarci tutta la faccenda alla Guerre Stellari, una specie di “la forza sia con te”. Non possiamo fare a meno di pensare al guerriero Jedi e al maestro Yoda, quando ci viene detto che il maestro Reiki con la sola imposizione delle mani trasferisce energia universale all’altro e aiuta a ristabilire il fluire dell’energia. Di fronte alla profonda spiritualità del Reiki, sogniamo spade laser, lati oscuri e Dart Fener da sconfiggere…ma il Reiki pare sia meglio di Guerre Stellari (George Lucas ci perdonerà).

La filosofia Reiki è davvero molto profonda e per approfondirla non bastano poche righe. La parola Reiki si compone di due sillabe. Rei descrive l’aspetto illimitato ed universale di quest’energia, mentre Ki è la forza vitale che ha preso una specifica forma e permea tutto ciò che esiste. Reiki è Energia Universale. Il creatore o scopritore del Reiki è Mikao Usui e nel 1800 lo ha strutturato in vari livelli conoscitivi ed esperienziali . Nelle sue intenzioni il Reiki dovrebbe mirare al raggiungimento dell’ Anshin Ritsumei, ovvero l’assoluta pace interiore o l’illuminazione . In Occidente, il Reiki si è principalmente diffuso come terapia energetica, perdendo la più ampia visione spirituale.
Nella nostra epoca e nella nostra società il Reiki si traduce frequentemente in una pratica di benessere e ha effetti molto positivi sulla persona. Il massaggio Reiki si basa  sulla visione che l’energia universale è insita in ogni essere umano. Quando questa scorre senza impedimenti, attraverso i chakra si ha una situazione di benessere. Se invece si manifesta un disturbo, la causa è un abbassamento dello stato vitale dovuto a un blocco energetico. Attraverso il massaggio reiki è possibile ristabilire una condizione di equilibrio. Il trattamento si svolge in un luogo silenzioso e confortevole e prevede un tocco delicato delle mani dell’operatore, sui punti del corpo del paziente dove queste energie si concentrano. La modalità con la quale questa operazione viene effettuata richiede sapienza e preparazione, spesso si usa la sola imposizione delle mani, senza contatto.

Il massaggio reiki ha effetti benefici sul corpo a livello globale…e allora lasciate le vostre spade laser alla reception del Tangerine spa e provate il Reiki. Il lato oscuro non avrà più alcun potere su di voi!

 

Leggete anche: Kobido, antica via della bellezza a Fiuggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *