La pasta fresca fatta in casa dalle nostre parti è un rito che si tramanda di generazione in generazione, fa parte del nostro dna. Come la Madeleine di Proust evoca in noi ciociari ricordi di infanzia e belle sensazioni, è simbolo di cucina genuina e convivialità.
Non si può non saperla fare, ne va della reputazione di “ciociarità”.
Molte ciociare dentro, tuttavia, non sanno cucinare ma si può sempre imparare.
Condivido il “metodo pasca fresca Ambasciatori Place Hotel”.
Prenditi tempo e metti attenzione, l’obiettivo è ottenere una pasta che abbia la giusta consistenza e una piacevole ruvidezza.
Bastano pochi ingredienti.
INGREDIENTI:
400 gr farina 00
4 uova
Sale quanto basta
PREPARAZIONE:
- Disponi la farina”00″ sulla spianatoia formando una specie di “piccolo vulcano”, facendo una cavità simile a un cratere dentro la montagnola di farina. Rompi le uova e buttale dentro.
- Sbatti leggermente le uova con una forchetta solo quanto basta per mescolare tuorli con albumi; quindi inizia a incorporare un po’ di farina presa dai bordi del cratere.
- Continua a unire la farina alle uova, poi comincia a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita, fin quando l’impasto si presenterà un po’ granuloso.
- Continua a lavorare gli ingredienti con le dita fino a quando avrai raccolto tutta la farina e l’avrai incorporata alle uova.
- Quando l’impasto comincerà a prendere consistenza, lavoralo a piene mani: tiralo, per alcuni minuti, avanti e indietro con la parte bassa del palmo; staccalo dalla spianatoia aiutandoti con una spatola, raschia i residui di pasta che sono rimasti attaccati sul piano di lavoro e ricomincia a impastare sempre sulla spianatoia ben infarinata.
- Dopo aver impastato almeno 10 minuti, avvolgi l’impasto nella pellicola e lascia riposare per almeno 30 minuti.
- Prendi dall’impasto una parte, stendila sulla spianatoia sempre ben infarinata con l’aiuto di un mattarello: parti sempre dal centro, facendolo scorrere in tutte le direzioni in modo da ottenere una sfoglia dallo spessore uniforme. Quando la sfoglia comincia ad allargarsi, per girarla avvolgila sul mattarello e ruotala di 90°. Continua a stendere la sfoglia fino a raggiungere lo spessore desiderato.
- Per un taglio classico come quello di tagliatelle e tagliolini, arrotola la sfoglia ottenuta
- Con un coltello lungo e ben affilato taglia la pasta a della larghezza desiderata. Se usi la macchina, passa la sfoglia nel rullo taglia pasta del formato desiderato.
- A questo punto, la tua pasta fresca fatta in casa è pronta per essere cucinata e condita come più ti piace.