Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Scrivere del posto in cui viviamo è un esperimento difficile ed entusiasmante allo stesso tempo.
Far conoscere un pezzetto del territorio che abitiamo, un angolo nascosto sulle mappe del mondo, è una sfida stimolante. Se a prima vista può apparire semplice trasmettere l’idea di una realtà che si conosce, nella pratica non è così.
I tesori, costantemente esposti al nostro sguardo distratto, nel tempo tendono a sbiadire e farsi invisibili.
Questo blog nasce dal desiderio di riscoprire la bellezza di ciò che ci circonda. Alleneremo la vista, per far sì che torni ad osservare quanto di più bello offre la nostra terra. Itinerari, eventi, percorsi di benessere, enogastronomia, racconteremo Fiuggi e la Ciociaria, così come la viviamo o potremmo viverla, perché, proprio come ha intuito Proust , “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.
Il nostro intento, però, sarà anche inverso: cercheremo di rivelare una nuova terra ad occhi nuovi. Parleremo, allora, dei nostri luoghi come mete straordinarie per nuovi viaggiatori.
L’idea del blog Live Fiuggi è nata dalla passione e dall’esperienza dell’Hotel Ambasciatori. Spesso abbiamo sperimentato mancanza di informazione sulla Ciociaria. E’ una meta poco conosciuta e molti turisti non la considerano come destinazione per i propri soggiorni. A metà strada tra Roma e Napoli, Fiuggi frequentemente viene sacrificata per itinerari più noti e gettonati. L’esperienza, tuttavia, ci ha dimostrato che numerose persone, capitate dalle nostre parti per caso, hanno amato perdersi tra la natura e i borghi dei nostri paesi e sono tornate.