CESANESE DEL PIGLIO DOC
Il vino è una specie di riso interiore che per un istante rende bello il volto dei nostri pensieri.
(Henri de Régnier, Lui o Le donne e l’amore, 1928)
Se per caso vi perdete dalle nostre parti, non lasciatevi prendere dall’ansia. Godetevi il paesaggio, lasciatevi guidare da ciò che più vi attrae. Poi, fermatevi e assaggiate la nostra cucina, ma soprattutto brindate alla vostra con un bel bicchiere di vino. In Ciociaria non potete far altro che ordinare o acquistare una bottiglia di Cesanese del Piglio Doc.
Il colore rosso rubino, l’odore delicato, il sapore morbido e leggermente amarognolo, saranno una tentazione per i vostri sensi difficile da resistere. Ma poi perché dovreste resistere?
Soggiornando a Fiuggi, il cuore del vostro viaggio potrebbe iniziare dal Piglio, antico feudo delle nobili famiglie De Antiochia e Colonna, il paese si sviluppa lungo la cresta di uno sperone roccioso, alle falde del monte Scalambra. Piglio ha rappresentato da sempre un importante centro strategico a difesa della valle del Sacco, così come testimonia probabilmente anche il nome (da pila, “pilastro”). Il centro storico di Piglio è un suggestivo borgo medioevale, con il Castello dei Colonna, ancora oggi visitabile.
Da Piglio, dove si concentrano i maggiori produttori di Cesanse, potete dirigrvi alla volta di Acuto. l centro storico ha conservato la struttura medievale ed è abbellito dai magnifici portali che decorano l’ingresso delle case. Il castello dalle torri cilindriche si trova al centro ma è privato, tuttavia, ospita ogni anno la rassegna molto seguita di musica sinfonica, corale e da camera “Musica al Castello”. Importante è anche la “Sagra dell’uva” che celebra proprio il vino Cesanese che, assieme all’olio d’oliva ed ai formaggi, costituisce il marchio distintivo del territorio.
Un’altra tappa nella terra del Cesanese è Paliano, potreste visitarla in un altro giorno. La cittadina rinascimentale è posta su una collina panoramica che si affaccia sulla campagna romana e sulle valli di vigneti e oliveti.
Irrinunciabile una visita ad Anagni. Da paliano andate verso la “città dei papi”, cittadina d’arte, ricca di monumenti medievali tra cui spicca la Cattedrale di Santa Maria Assunta, una delle più belle Chiese del Lazio; gli straordinari affreschi del XIV secolo conservati nella sua cripta le conferiscono l’appellativo di “Cappella Sistina del Lazio Meridionale”.
Al ritorno rilassatevi nelle terme di Fiuggi o in uno degli innumerevoli centri benessere che il paese offre.
ALTRE DUE METE SULLA STRADA
Percorrendo idealmente la Strada del Cesanese da nord a sud, il punto di partenza potrebbero essere anche i Monti Affilani, perché Affile è il paese d’origine del vitigno cesanese. Il paese ha mantenuto la sua fisionomia medievale antica nel piccolo centro storico e qui la natura presenta scorci di grande bellezza.
Come tappa aggiuntiva potreste visitare il piccolo borgo di Serrone, ancora cinto dalle sue mura poligonali di epoca pre-romana da cui godere una splendida vista sulla valle.
RISOTTO AL CESANESE DEL PIGLIO