IN VOLO SULLA CIOCIARIA

Volare liberi nel cielo, guardare il mondo dall’alto, riempire occhi e spirito di paesaggi naturali, sentire il vento fra i capelli e l’aria limpida sulla faccia, sognare sospesi tra nuvole e terra. L’uomo non ha ali e forse proprio per questo la prospettiva di volare appare tanto fiabesca. Perlomeno così appare a molti. Io soffro di vertigini in modo patologico e solo il pensiero mi fa venire il capogiro. C’è da dire che gli esperti assicurano che anche chi soffre di vertigini può volare con il parapendio o con il deltaplano, perché in volo non si hanno punti di riferimento fissi e questo impedirebbe di avvertire il senso di vertigine…ci credo ma sinceramente non ci tengo a provare. Capisco però gli amanti del volo e mi fa piacere che la nostra Ciociaria offra agli appassionati diverse possibilità. Vi suggeriamo le principali.

Monte Scalambra: Da Serrone si raggiunge Monte Scalambra che a 700 metri di altezza ha la pedana per il decollo con il parapendio. Qui si possono sfruttare le colonne di aria calda che si innalzano da varie zone con temperature diverse. Molti provano a superare la cima del monte Scalambra e con un po’ di fortuna e la corrente giusta qualcuno ce la fa. Chi ha provato assicura che il panorama che si offre allo sguardo è meraviglioso, si riesce a vedere tutta la catena degli Ernici. L’atterraggio si trova in località La Forma.

La Monna: questo monte, alto 1952 metri, si trova tra Guarcino e Vico, poco distante da Fiuggi. Gli esperti dicono che il volo da La Monna è molto tecnico, perché ha una scarpata rocciosa tanto inclinata, per cui è consigliato solo alle persone più esperte. Il mondo che si vede da lassù, però, è spettacolare: montagne bellissime, paesini di montagna, lago di Canterno. Non c’è un atterraggio ufficiale, si possono usare diversi prati ma sono piccoli.

Località Tre ponti superiore: Questo sito si trova a San Donato Val di Comino. E’ molto frequentato perché le forti correnti ascensionali consentono voli lunghi che si affacciano sulla splendida Val di Comino appunto. L’atterraggio ufficiale è quello di Campo Guerrano, nel comune di Alvito, ma si può atterrare un po’ ovunque, perché ci sono molti campi da poter sfruttare.

Monte Cairo: Vicino Terelle sul versante sud est del monte, a circa 700 metri, c’è il punto di decollo. Il volo da quì è consigliato anche ai meno esperti: c’è un pianoro su cui atterrare in volo per una piccola sosta e poi ricominciare.

Monte Asprano: Questo sito si può raggiungere a piedi da Colle San Magno. E’ per esperti poiché lo spazio di decollo è molto piccolo e in pendenza. Chi ha volato da qui racconta di un panorama bellissimo con i resti del castello medioevale di Roccasecca.

E’ possibile volare in ogni periodo dell’anno. Ogni stagione ha il suo fascino e non capita mai di trovare due giornate con le stesse condizioni di volo.

Se non avete paura del vuoto e l’idea di gettarvi da un ponte in caduta libera con un elastico legato ai piedi ha su di voi un fascino irresistibile, avete tutta la mia ammirazione e vi dico che a Sora, un paese non molto distante da Fiuggi, è possibile fare bungee jumping.

Se dopo tanto volare volete rilassarvi…naturalmente… Ambasciatori Place Hotel.

Per altre info su volo e parapendio, vi segnaliamo alcuni siti da cui abbiamo tratto informazioni: 
http://www.ciociariaturismo.it/index.php/it/cosa-fare/sport-e-tempo-libero/volare
http://www.welcometofrosinone.com/Routes.aspx?idRoutes=1
http://www.laciociaria.it/volo_libero.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *