Fiuggi unica tappa italiana della Coppa del Mondo di Ciclocross

La Coppa del Mondo di ciclocross torna in Italia, a Fiuggi.

Il 15 gennaio 2017 la cittadina termale ciociara ospiterà l’ottava tappa della Telenet Uci Cyclocross World Cup, in sostanza la penultima gara di Coppa del Mondo nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale.

A fare da scenografia all’evento sarà lo splendido parco della Fonte Anticolana.
La manifestazione sportiva promette di essere uno spettacolo molto coinvolgente e anche i non esperti di ciclocross troveranno piacevole assistervi.

Questo sport, infatti, mescola ciclismo su strada al cross. Il terreno del circuito è molto vario, con tratti asfaltati e tratti fuoristrada fatti di erba, fango e sabbia, brevi salite ripide, molte curve e ostacoli che costringono i corridori a scendere e correre mentre trasportano a mano le loro biciclette. Per questo motivo le gare sono divertenti.

Ma la kermesse sportiva inizia il giorno prima. Il 14 gennaio, infatti, è in programma la prova unica di Coppa Italia Giovanile di ciclocross, che vedrà gareggiare Esordienti e Allievi, tutti i giovani più promettenti del panorama italiano. Nelle intenzioni degli organizzatori dell’Associazione sportiva dilettantistica Romano Scotti, l’evento vuole essere una vera festa per grandi e bambini, i quali, il giorno seguente, potranno ammirare da vicino i grandi campioni di ciclocross che si sfideranno nella gara di Coppa del Mondo.

Saranno ben 38 le nazioni di tutto il mondo collegate in diretta televisiva per seguire l’8/a edizione del Memorial Romano Scotti. In Italia, la Rai trasmetterà le immagini prodotte dall’Unione Ciclistica Internazionale con una diretta di due ore, che comprenderà le due gare Elite maschile e femminile.

Per dormire: Ambasciatori Place Hotel
E se volete provare l’esperienza del ciclocross potete rivolgervi al maestro di cross dell’Ambasciatori Place Hotel.

Foto in evidenza tratta da ciclocross.federciclismo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *