Alcuni lo gradiscono sulle fette biscottate, altri lo mangiano nello yogurt magro bianco, altri ancora lo usano come dolcificante o come ingrediente per dolci sfiziosi, c’è anche chi non lo ama perché troppo dolce, ma il miele ha molteplici proprietà benefiche. Ricco di polifenoli e antiossidanti naturali, può aiutare il nostro organismo nella prevenzione di numerose malattie e nel rallentare i processi di invecchiamento. E’ in grado di fornire all’organismo calorie prontamente disponibili, inoltre fa bene alla mente e al sistema nervoso.
Non tutti sanno che il miele è un importante alleato anche per la bellezza. Sono molti i trattamenti a base di miele, nella Tangerine Spa dell’Ambasciatori Place Hotel, potete provare scrub e massaggio a base di miele, un vero elisir di bellezza. Le particelle di miele cristallizzato, infatti, esfoliano finemente la pelle rimuovendo cellule morte ed impurità. Con un po’ di olio essenziale i cristalli di miele si fondono sull’epidermide creando una perfetta emulsione per il massaggio. La pelle risulta la morbida, setosa e ben nutrita.
Quello che era considerato “nettare degli dei” aiuta a contrastare i segni del tempo, grazie alle sue proprietà emollienti, idratanti, antiossidanti, nutrienti. Gode, inoltre, di proprietà energizzanti, rafforza le difese cutanee e protegge da smog, agenti atmosferici e bruschi sbalzi di temperatura, per questo è valido anche per trattamenti viso.
Il miele è anche un buon rimedio in caso di piccoli problemi sull’epidermide, perché presenta proprietà antinfiammatorie e disinfettanti che rendono la sua applicazione adatta in caso di punture di insetti e in caso di piccole lesioni della pelle.
Per rigenerare la pelle durante le fredde giornate invernali, dunque, vale la pena concedersi una pausa benessere cui godere di benefici trattamenti al miele.