Oggi siamo contentissimi di poter condividere con voi un’iniziativa molto originale che sta prendendo piede ad Alatri, un paesino bellissimo della Ciociaria. Si chiama ap(e)ri il libro, consiste nella lettura ad alta voce di frammenti di libri, sorseggiando un aperitivo. L’evento si tiene una volta al mese nel Bar “L’incontro”, gestito da un giovane molto simpatico.
L’iniziativa è opera dell’associazione culturale Malamente, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Alatri.
A loro si deve anche l’idea di Bookcrossing ad Alatri, il rilascio libri, un modo particolare per distribuire libri che unisce due passioni: la passione per la lettura e per i libri e la passione per la condivisione dei saperi. Il rilascio avviene sempre nel Bar L’incontro.
Spiegano gli ideatori “L’idea di base è di rilasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, o “into the wild”, ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri.
Rilasciare un libro è come l’inizio di un’avventura per i proprietari dei libri, per i libri e per i loro nuovi lettori. Il nostro progetto è una variante. Nasce dall’idea di creare una bookcrossing zone, una zona fissa, rintracciabile, evidente dove tutti possono rilasciare e scambiare libri”.
Non solo la zona prescelta diventa luogo di incontro per condividere un tema letterario o la lettura di un libro ma anche un’occasione per stare insieme tra persone che condividono la visione di questo aspetto della vita.
Vi consiglio vivamente di partecipare. Il prossimo appuntamento è per giovedì 23 ottobre alle ore 19.00
CONSIGLIO: trascorri la giornata nella nostra Spa e poi immergiti nell’aperilibro alatrese.