Che l’acqua di Fiuggi abbia proprietà diuretiche eccezionali è noto. Doti da far impallidire il famoso uccellino della famosa pubblicità con il giocatore e la modella altrettanto famosi. Acqua buona per chi ha problemi di calcoli ai reni e per mantenersi in forma, perché fa fare “tanta plin plin”… giusto per citare la reclame.
Mi permetto una piccola digressione sul linguaggio che a volte usano gli spot pubblicitari. Mi rendo conto che termini evocativi e onomatopeici si ricordano meglio e in qualche modo colpiscono, ma sempre di “urinare” parliamo e sempre una certa immagine si materializza nelle nostre menti, senza contare che a voler davvero parlare così sembreremmo un popolo di tonti un po’ scemi.
Tornando alle virtù dell’acqua fiuggina, dobbiamo renderci conto che abbiamo un piccolo tesoro. In questi casi c’è sempre qualcuno pronto ad argomentare con la più classica delle frasi fatte: “all’estero sì che saprebbero far fruttare le Terme!”. Anche se non amo dar credito ai luoghi comuni, tocca ammettere che nascondono sempre un pizzico di verità e un recente servizio apparso sulla CNN americana lo conferma.
Sì, avete capito bene, ho scomodato uno dei network tv più famosi al mondo, la CNN ragazzi! Quale uragano abbia spinto l’inviato targato USA, Ben Wederman, nel paesello ciociaro, non è dato sapersi, ma la scoperta che ha fatto sa davvero dell’incredibile!
Il nostro reporter d’assalto ha capito una cosa fondamentale: l’acqua di Fiuggi ha effetti “rinvigorenti” –diciamo- sui maschietti. Volendo essere un po’ più esplicita, userei la definizione che il nostro Ben ha usato nel suo articolo: l’acqua di Fiuggi è “ viagra liquido”. Non so se intendete la portata di tale scoperta!
Certo, se fosse vero, si capirebbe finalmente perché la nostra cara acqua va per la maggiore tra persone di sesso maschile avviate a una certa età. Si spiegherebbero anche i sorrisi arzilli di certi avventori delle Terme, accompagnati da consorti sospettosamente euforiche per l’età che indossano. Si comprenderebbe, infine, perché Fiuggi, a dispetto dei numerosi ragazzi che spesso la visitano, è famosa soprattutto tra gli over 65. Deve esserci certamente un passaparola “geriatrico” alle spalle dei giovani, una di quelle faccende da setta segreta, che ti viene rivelata solo quando si raggiunge la giusta età.
Soltanto così Fiuggi e le sue fonti hanno saputo preservarsi dall’assalto degli anzianotti ‘depotenziati’.
Caro Ben, mi rivolgo direttamente a lei, è stato un po’ incosciente, probabilmente non ha idea degli effetti che una tale affermazione potrebbe generare tra i nostri.
Già vedo la scena…bande di vecchi in pellegrinaggio alle fonti miracolose, pronti a trasformarsi in supereroi dai poteri particolari. Non oso immaginare il mercato di gadget e merchandising che si potrebbe generare. Bottigliette di acqua da riportare a parenti e amici o calamite da attaccare al frigo, (sulle forme delle quali non azzarderei ipotesi).
Mi sorge anche un dubbio, signor Ben Wederman, come ha realizzato il suo articolo?Vecchia maniera, sorseggiando e testando in prima persona il materiale o solo tramite interviste?
Lascio in sospeso la questione, ma ringrazio il giornalista americano per aver rivelato la notizia, ora i nostri amministratori sapranno finalmente come rilanciare le nostre prestigiose Terme.
Soltanto una richiesta: per la pubblicità non rivolgetevi ai pubblicitari dell’acqua plin plin…c’è da aver paura ad immaginare lo spot!
Voi altri che aspettate?Venite a bere alla vostra salute!
L’Hotel Ambasciatori sarà lieto di accogliervi.
Lorenza
SCHERZI A PARTE, SIAMO CONTENTISSIMI CHE LA CNN SI SIA INTERESSATA A FIUGGI, CON TANTO DI INTERVISTE E IMMAGINI FILMATE. VI CONSIGLIO DI VEDERE L’ARTICOLO E IL VIDEO SUL SITO CNN.
Questo il link:
http://edition.cnn.com/2013/10/25/travel/fiuggi-water-finding-the-miracle-fountain/index.html?iref=allsearch
Molta gente non compra acqua fiuggi per la scomodita’ delle bottiglie in vetro che vanno riciclate.
Non sarebbe piu’ conveniente la produzione in tetrapack?
Buonasera Adriano, in realtà da un po’ di tempo esiste anche la versione dell’acqua di Fiuggi in tetrapak 🙂