MATRIMONIO A KM 0? IN CIOCIARIA SI PUO’

matrimonio_auto

Navigando distrattamente sul web, sono inciampata in una notizia molto interessante che ha stuzzicato la mia fantasia: in Ciociaria è possibile realizzare un matrimonio a Km 0.

Km 0? Ma cosa vuol dire poi questa espressione? Se ne sente parlare spesso, ma non tutti hanno ben chiaro di cosa si tratta. Si parla di un menu, un piatto o un evento a km 0 quando per l’organizzazione si utilizzano materiali, prodotti e servizi geograficamente vicini, che permettano di risparmiare sui trasporti – evitando il consumo di anidride carbonica che ne deriva – ma anche di rivolgersi a piccole aziende artigianali di zona, favorendo e incrementando così il commercio locale.
Grazie al pensiero km 0 è possibile acquistare prodotti più freschi e di stagione, che non hanno perso le proprietà organolettiche a causa di lunghi viaggi, è scelta più sostenibile per l’ambiente e più economica.

E’ una filosofia bellissima, se ci pensate. Il fatto, poi, che il nostro mondo contemporaneo globalizzato abbia sentito il bisogno di tornare al locale, suscita una serie di considerazioni, sulle quali ora non ci dilunghiamo, ma vi invito a pensarci.

Insomma anche nella nostra Ciociaria le coppie di futuri sposini eco friendly potranno guardare al territorio per il loro giorno indimenticabile. Pensate che sorpresa per gli ospiti. Sto immaginando la schiera di zie attempate che popolano la mia vita, alle prese con gnocchi o strozzapreti, che cucinerebbero “da dio” anche loro, o con i broccoletti d’Alatri. Per chi non conoscesse questa varietà di verdure: vi prego di rimediare subito, sono buonissimi e non è pensabile non averli mai assaggiati.

KM0_2Tornando alla nostra terra, ho scoperto che alcune imprenditrici agricole propongono diverse soluzioni per l’organizzazione del matrimonio a km 0, dalle partecipazioni di nozze all’allestimento floreale della chiesa o del comune, dal pranzo nuziale in agriturismo a un originale pic-nic nel verde, dalle attività di fattoria didattica per intrattenere i bambini durante l’evento alle bomboniere confezionate con gli eccellenti prodotti enogastronomici del territorio.

La bella iniziativa viene da Donne Impresa Frosinone, il movimento femminile della Coldiretti ciociara. Dunque, se siete pronti a trascorrere la vita accanto al vostro fidanzato “finché morte non vi separi” e amate la natura e il territorio in cui vivete, siete pronti per le nozze a km 0!

Lorenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *