Il tradizionale appuntamento di Natale in Ciociaria offre tante occasioni per scoprire borghi più belli della nostra terra e città d’arte. Rievocazioni, mercatini, concerti natalizi, dolci della tradizione sono alcune delle attrazioni per trascorrere le festività natalizie, soggiornando all’Ambasciatori Place Hotel. Vi segnaliamo le più interessanti.
Il Natale di Fiuggi prende il via ufficialmente l’8 dicembre. Come ogni anno, il paese si anima con la manifestazione “Borgo di Babbo Natale“, che fino al 6 gennaio 2020 avrà al centro mercatini, spettacoli, artisti di strada nelle strade del centro storico, oltre a uno splendido Palazzo di Babbo Natale, allestito per l’occasione all’interno dell’antico Palazzo De Medici. Qui i bambini possono divertirsi con lo stesso Babbo Natale e i suoi elfi, scrivendo letterine e scoprendo le stanze della sua dimora.
Ad Alatri come ogni anno torna la spettacolare Mostra dei Presepi Artistici: l’appuntamento è in programma dall’8 dicembre al 12 gennaio nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco, occasione per visitare un luogo dal fascino unico. Ad attendere i visitatori oltre 100 opere – di artisti locali e non solo – realizzate con svariate tecniche e materiali: dai presepi classici a quelli costruiti con pasta di sale, lana e altri tessuti, da quelli di carta a quelli di plastica, senza dimenticare quelli in stile palestinese, che riproducono l’ambiente “naturale” nel quale avvenne la nascita di Gesù.
Tutto il paese si veste dell’atmosfera natalizia con un ricco programma di spettacoli e giochi, delizie della cucina da assaporare, il Presepe Vivente, la casa di Babbo Natale e l’arrivo della Befana. In Piazza Santa Maria Maggiore,inoltre, per tutte le festività natalizie ci sarà il Mercatino di Natale.
Ad Aquino il borgo medievale si trasforma nel Magico Villaggio di Babbo Natale, con tanto di elfi a fare da guida. L’intera città diventa cuore pulsante di luminarie artigianali e presepi d’autore. Ogni giorno, poi, spettacoli ispirati alle fiabe più famose.