Il 7 maggio 2017 andrà in scena la quinta edizione della GranFondo Città di Fiuggi Valerio Agnoli. Si conferma il sodalizio tra la città termale e il ciclismo.
Partecipare all’evento è d’obbligo. Quest’anno, grazie all’inedito percorso, prende il nome di Pilea. Titolo legato alla parola Pileum, antico nome di Piglio che sarà lo snodo principale della GranFondo. Il paese, infatti, sarà attraversato immediatamente dopo la partenza e prima della salita finale in direzione Fiuggi.
Ma sono due i percorsi previsti per la gara: Mediofondo di 83 Km e GranFondo di circa 110 Km.
In aggiunta c’è un percorso cicloturistico adatto a tutti e percorribile con qualsiasi tipo di bici (anche elettrica) di circa 50 Km.
La manifestazione naturalmente è sostenuta dallo stesso Agnoli, ciclista ciociaro della squadra Baharain-Merida Pro Cycling Team.
Ma quale sarà l’itinerario? Da Fiuggi la gara dirigerà per Acuto sulla salita della Prenestina Antica, location della prima cronoscalata. Si procederà verso Piglio, che verrà attraversata in direzione di Serrone, dove si devierà in direzione di Rojate, seconda cronoscalata di giornata. Da qui si scenderà verso Affile. Al bivio con la Sublacense c’è la deviazione percorsi: il lungo andrà in direzione Subiaco, da dove si imboccherà la salita dei Monasteri in direzione di Jenne per poi scendere verso Trevi nel Lazio, che verrà attraversata prima della importante risalita per gli Altipiani di Arcinazzo. In questa località vi sarà il ricongiungimento con il percorso MedioFondo e, dopo aver scollinato la cima Coppi, ci si tufferà in direzione di Piglio prendendo poi a sinistra per Acuto, ultima importante salita di giornata. Una volta arrivati ad Acuto, gli ultimi chilometri saranno una dolce discesa verso Fiuggi.
Per aggiornamenti e informazioni visitate il sito web Pedalatium
Sul sito troverete anche la possibilità di esprimere il vostro parere sulla gara rispondendo ad un questionario online.
Per dormire e avere un po’ di relax dopo l’adrenalina della gara: Ambasciatori Place Hotel.