La Ciociaria è perfetta per una passeggiata di Natale. Alatri si anima in modo speciale sotto le festività natalizie.
Quando ero bambina in questi giorni la giocattolaia del paese esponeva sempre sul palazzo del suo negozio una Befana e un Babbo Natale enormi. Tutti i bambini degli anni ’80 aspettavano con ansia la loro comparsa e oggi ricordano con nostalgia la dolcezza della giocattolaia Pina e la sua bottega, piena di poesia.
Se vi piace l’atmosfera natalizia vi consigliamo di fare un giro al presepe vivente di Alatri. Quest’anno si terrà il 26 e il 27 dicembre a partire dalle ore 17.30. Occorre fare un po’ di fila ma valer davvero la pena visitarlo. Si snoda lungo lo storico quartiere delle Piagge, vede impegnati circa duecento figuranti in costume. Stradine e vicoli sono illuminati dalla tenue luce delle fiaccole. Si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo di duemila anni. Arti e mestieri di un tempo rivivono nelle viuzze e nelle cantine, lasciando spazio a suggestivi scorci in questo paese dalle origini antiche. Camminando lungo un percorso, che fa entrare nel cuore di Alatri, si susseguono scene evangeliche recitate in modo suggestivo, come l’Annunciazione a Maria, la nascita di Gesù, ma anche la ricostruzione del primo presepe da parte di San Francesco. Un vero tuffo nell’arte del presepe che vi conquisterà.
Se preferite impostazioni più statiche ma di grande valore artistico, vi consigliamo di visitare la Mostra di Presepi Artistici che si tiene ogni anno al Chiostro di San Francesco, in esposizione fino al 10 gennaio 2016.
Se, invece, siete amanti della vita notturna e dopo il cenone volete farvi un giro, ad Alatri dopo la mezzanotte troverete ogni locale del centro storico pieno di giovani. Il brindisi per la strada è un must.
Fiuggi, invece, quest’anno per le festività ha accolto il re del Natale. Tutti i bambini potranno entrare nel mondo di Babbo Natale, vedere la sua stanza da letto con una sveglia gigante e un pigiamone, la slitta con le renne, la stanza da pranzo, fino alla sala del trono, dove Babbo Natale saluta e parla con chi va a fargli visita.
Prima di ogni visita Ambasciatori Place Hotel