PANE OLIO E FANTASIA, ACCADE IN CIOCIARIA A BOVILLE ERNICA

E’ tempo di raccolta delle olive dalle nostre parti. La mattina mentre andate a lavoro vi può capitare di avvistare in campi disseminati di ulivi persone arrampicate su scale, altre impigliate nei teli, altre ancora con rastrelli in mano che torturano la chioma dell’ulivo per farne cadere i frutti. Raccogliere le olive è una vera fatica, ma bere l’olio prodotto dal nostro territorio è una grande soddisfazione.

In Ciociaria l’olio è molto buono. Pensate che il miglior olio extravergine di oliva di tutto il Lazio è ciociaro… di Alatri e  lo produce l’azienda di Americo Quattrociocchi. L’Ambasciatori Place Hotel lo usa in cene tipiche con ottimi risultati!

Ma anche Boville Ernica vanta un olio eccellente! Ogni anno il paesino di Boville Ernica (Fr) dedica all’olio un’intera giornata! Pane, olio e fantasia: una giornata nel cuore della città con visite guidate ai tesori d’arte, ai frantoi, degustazioni e musica popolare. Quest’anno la giornata si terrà l’8 novembre. Vi consigliamo di andare, perché oltre alla possibilità di aperitivi e bruschette a base di olio di oliva, Boville custodisce il famoso angelo di Giotto. Vale la pena vederlo. E’ un mosaico situato nella chiesa di S. Pietro Ispano che raffigura il busto di un angelo ed è stato realizzato dai mosaicisti romani su “cartone”, cioè disegno di Giotto. Si tratta di una parte, la sola rimasta intatta dall’epoca della sua realizzazione, del complesso musivo detto  “La Navicella” disegnata  da Giotto a Roma nei primi anni del 1300 su commissione del cardinale Jacopo Stefaneschi.

Buona giornata! Dopo la mattinata a Boville, potete concedervi un po’ di relax in spa, Tangerine ha pacchetti ad hoc per la domenica!

IL PROGRAMMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *