Questa è stagione di ciliegie. Vi propongo una ricetta al mio livello…cioè facile facile!
Si tratta di una composta di ciliegie che potete servire con gelato alla vaniglia. E’ deliziosa e sfiziosa. Ben servita vi farà fare un figurone e leccare i baffi.
Cominciamo.
INGRENDIENTI
600 g di Ciliegie
1/2 stecca di Vaniglia
50 ml di Maraschino
100 gr di Zucchero semolato
Scorza di 1 Arancia
Scorza di 1 Limone
Gelato alla vaniglia quanto basta
PREPARAZIONE
Prima di tutto occorre denocciolare le ciliegie. Poi va tagliata la mezza stecca di vaniglia, incidendola in lunghezza e con il dorso del coltello occorre prendere i semini interni.
Fatto questo, ponete le ciliegie in un tegame antiaderente e aggiungete lo zucchero e il liquore. Fate cuocere fino a far uscire dalla ciliegie il liquido.
Trasferite poi ciliegie e liquido in un pentolino unendo le scorze dell’arancia e del limone e anche la stecca aperta con i semi di vaniglia. Cuocete tutto a fuoco molto moderato per circa 30 minuti e poco più. Infine, colate le ciliegie in una terrina e eventualmente fate ridurre ancora il liquido per ricavarne uno sciroppo.
Tenete da parte le ciliegie in caldo e servitele tiepide con una o due palline di gelato alla vaniglia. Irrorate il gelato con lo sciroppo.
La potete servire sul piatto con la composta da un lato e due palline di gelato dall’altro. Oppure potete creare un bicchiere!